Preparare la pasta frolla alle mandorle e passarla almeno 2 ore in frigo, oppure almeno 30 minuti in freezer. Preparare la pasta di mandorle per il ripieno: visto che andrà spalmata occorre ottenere una pasta più morbida di quella che in genere si prepara per realizzare i biscotti. Basta aumentare un po’ la quantità di albume fino ad ottenere un composto morbido e spalmabile senza troppa difficoltà. Foderare la teglia del forno con l’apposita carta da forno.
Dividere la pasta frolla alle mandorle in tre parti. Stendere ogni parte a forma di rettangolo lungo quanto una teglia da forno e largo circa 7-8 cm. Prendere la pasta di mandorle e dividere anch’essa in tre parti; spalmare poi le tre parti di pasta di mandorle sui tre rettangoli di pasta frolla nella zona centrale e per tutta la loro lunghezza.
Sopra la pasta di mandorle, mettere una striscia di marmellata di uva Solandia Sbattere uno/due tuorlo/i d’uovo con un po’ di latte e spennellare un lato lungo di ogni rettangolo; avvolgere partendo dall’altro lato fino a formare un cilindro. La spennellata con il tuorlo d’uovo ci aiuterà a “saldare” i lembi della pasta frolla per “sigillare” l’interno. Sigillare poi anche le estremità.
Si otterranno tre salsicciotti che porremo equidistanti sulla teglia da forno. Spennellare poi infine la superficie con il rimanente liquido tuorlo/latte ed infornare a forno già caldo a 180°C per 25 minuti.
Lasciare raffreddare, e quando saranno tiepidi tagliarli a vostro gusto.
|